Come pulire i pavimenti in cotto con FILANOSPOT!

Era da un po’ che avevo notato quelle macchie d’olio, comparse dal nulla sul cotto del vialetto che porta ai garage di casa mia. Erano comparse letteralmente dalla sera alla mattina.

Non erano macchie particolarmente grandi, ma risaltavano in maniera fortissima, visto che il cotto del mio vialetto è di un colore particolare, una tonalità di rosso tendente al marrone molto chiaro.

Le chiazze d’olio erano, poi, a pochi metri sia dal cancello d’entrata sia dalla porta d’ingresso di casa, cosicché non potevo non notarle ogni volta che rincasavo e se le notavo io l’avrebbero notate anche gli ospiti.

Non potevo sopportarle oltre, sabato mattina le avrei eliminate dalla faccia della terra o meglio del cotto!
Mi sono informato dai colleghi del laboratorio sul metodo migliore per toglierle.
In Fila abbiamo sempre la soluzione a portata di mano!

Sabato mattina quindi uscii sul vialetto armato di tutto punto, le macchie erano lì a sfidarmi, untuose, abbastanza stagionate e vagamente traslucide.

Sfoderai la mia bomboletta di FILANOSPOT (immagine a destra) e spruzzai il prodotto in abbondanza su tutte e tre le chiazze.

Il prodotto una volta spruzzato aveva ricoperto le macchie di un liquido trasparente, che nel giro di pochi minuti si era trasformato in una polvere bianca simile al talco o alla farina.

Dopo circa 5 minuti, con una spazzola morbida del tipo che si usa per lucidare le scarpe, ho iniziato a rimuovere la polvere bianca.

Come per magia delle macchie non c’era più nessuna traccia, era rimasto solo un leggerissimo alone appena visibile, che scomparve appena ci passai sopra uno straccio umido.

Finalmente mi sono liberato di quelle fastidiose macchie…

… ora non mi resta che indagare su cosa le ha lasciate, le mie indagini preliminari portano alla macchina della mia ragazza… la terrò d’occhio.

Hai delle domande da farci su come mantenere il tuo pavimento in cotto in ottimo stato o su come usare al meglio i prodotti Fila?

Utilizza il box commenti! 😉

Post scritto da Ermanno.

Author Image

Fila Solutions

Fila Surface Care Solutions: in questo Blog troverai suggerimenti sull’utilizzo dei prodotti Fila, le ultime notizie in fatto di trattamento delle superfici, eco-consigli e tante altre curiosità!

Author Image About Fila Solutions
Fila Surface Care Solutions: in questo Blog troverai suggerimenti sull’utilizzo dei prodotti Fila, le ultime notizie in fatto di trattamento delle superfici, eco-consigli e tante altre curiosità!

  1. Author Image Paola ha detto:

    Si è versato olio di trementina sul pavimento di cotto rustico della terrazza. Come smacchiarlo?

  2. Author Image Chiara ha detto:

    Buongiorno,
    mi è caduto un po’ di olio abbronzante su una panchina in cotto attaccata al muro e non va via,ho sentito del prodotto fila ma non sono sicura che funzioni anche su una panchina.

    • Author Image Fila ha detto:

      Buongiorno Chiara,
      FILANOSPOT è sicuramente il prodotto più adatto per eliminare le macchie d’olio (anche olio abbronzante) da qualsiasi superficie in cotto; lo puoi quindi usare tranquillamente anche sulla panchina. Facci sapere se la pulizia è andata a buon fine. A presto!

  3. Author Image ROBERTA ha detto:

    Buongiorno, sto pulendo un pavimento interno in cotto mai trattato, ha circa 40 anni, non riesco a pulire le macchie vecchie di grasso posizionate vicino al caminetto. Ho letto di “filanospot” pensate che potrebbe funzionare? Cosa mi suggerite?
    Ho un contenitore intero di circa 10 litri ancora sigillato di cera bianca liquida Fila, non trovo più le istruzioni. Come si deve usare? Vorrei impermeabilizzare questo pavimento per evitare in futuro macchie di qualunque tipo, mi date qualche consiglio.
    Grazie infinite Roberta

    • Author Image Fila ha detto:

      Buongiorno Roberta,

      ti consigliamo di applicare sulle macchie più evidenti FILANOSPOT e in seguito di effettuare un buon lavaggio di tutta la pavimentazione con il detergente sgrassante FILAPS87.
      Per quanto riguarda la protezione ti consigliamo di applicare l’antimacchia ad effetto naturale FILAW68, seguito dall’antisporco FILAJET. Se desideri, puoi applicare anche una cera di finitura, come ad esempio FILAMATT.

      Non esitare a consultare il nostro sito, a scriverci sul blog o a contattare la nostra assistenza tecnica per ulteriori informazioni!

      A presto! Fila

Trackbacks
Scopri ciò che gli altri hanno da dire su questo post.
  1. […] che ci è arrivata qualche giorno fa da parte di un nostro cliente che ha risolto un problema di macchie sul pavimento in cotto grazie a FILANO SPOT e al quale abbiamo dato alcuni utili consigli che possono essere utili anche […]



Lascia un commento

 

Keep in Touch

facebookpinteresttwitteryoutube