Prodotti Fila per l’intervento conservativo al castello Murisengo

I Maestri Trattatori Fila, i fratelli Bergantin, sono stati protagonisti di un intervento conservativo lungo e complesso al fine di recuperare le superfici in rovina del castello di Murisengo. Grazie alla consulenza della Sovraintendenza per i Beni Architettonici, il progetto è riuscito a recuperare la parte in rovina della struttura riportandola alla sua bellezza originale

Intervento Conservativo

L’intervento conservativo delle superfici ha riguardato circa 1.800 mq ed è durato quasi un anno intero, il risultato finale ha superato ogni aspettativa ed è riuscito a riportare alla luce una struttura considerata tra le più importanti dei Castelli del Monferrato.

Il restauro, grazie ai nostri prodotti specifici per il trattamento delle superfici, è riuscito a riportare alla luce le antiche bellezze del castello come le sale affrescate, la chiesa all’interno delle mura e la torre centrale, simbolo icona del luogo.

Come molti dei castelli del Monferrato le pavimentazioni erano in un forte stato di degrado ed è risultato molto difficile applicare un intervento conservativo efficace per riportare le superfici al loro stato originale. Grazie ad alcuni prodotti specifici Fila, come i detergenti DETERDEK e FILACLEANER, e l’utilizzo del protettivo per superfici FILAPARQUET NATURE il restauro delle pareti e delle pavimentazioni è stato risolutivo, ed è riuscito a preservare un patrimonio artistico dal valore inestimabile.

Il castello di Murisengo, negli anni, è stato soggetto a vari atti di vandalismo e saccheggio che hanno rischiato di compromettere i suoi patrimoni artistici. La nostra azienda, Fila, ha partecipato all‘intervento conservativo necessario per riportare alla luce le antiche bellezze del castello. I nostri prodotti, per la pulizia delle superfici, sono stati utilizzati per affrontare gli interventi sulle superfici della rocca Medioevale, riportando alla bellezza originale i soffitti a cassettone, le pareti in pietra e tufo e le pavimentazioni in cotto e legno.

DETERDEK

I castelli del Monferrato, regione storica-geografica ora compresa nel Piemonte, sono fortificazioni Medioevali magnifiche che spesso celano sorprendenti tesori artistici e artefatti culturali dal valore inestimabile che non possono assolutamente andare persi, è dunque necessario trovare il modo più adatto per preservare queste bellezze storiche che ci sono state lasciate in eredità.

Il Castello di Murisengo, nella provincia di Alessandria, è uno tra i più antichi e prestigiosi castelli del Monferrato. Di epoca medioevale, la fortificazione, è stata costruita nel 1164 e fu lussuosa dimora di Federico Barbarossa, Vittorio Emanuele Terzo e Silvio Pellico, che, nelle stanze della rocca trovò l’ispirazione per scrivere la tragedia Francesca da Rimini. A celebrare la grandezza e l’importanza di questo castello è sicuramente la torre, risalente ai primi del duecento, che si erige vittoriosa e maestosa nel cielo del Comune di Murisengo.

Author Image

Fila Solutions

Fila Surface Care Solutions: in questo Blog troverai suggerimenti sull’utilizzo dei prodotti Fila, le ultime notizie in fatto di trattamento delle superfici, eco-consigli e tante altre curiosità!

Author Image About Fila Solutions
Fila Surface Care Solutions: in questo Blog troverai suggerimenti sull’utilizzo dei prodotti Fila, le ultime notizie in fatto di trattamento delle superfici, eco-consigli e tante altre curiosità!

Trackbacks
Scopri ciò che gli altri hanno da dire su questo post.


Lascia un commento

 

Keep in Touch

facebookpinteresttwitteryoutube