Come eliminare aloni e impronte dal gres porcellanato

Uno dei problemi più frequenti per i pavimenti nuovi in gres porcellanato è la comparsa, poco dopo la posa, di aloni e macchie, o peggio ancora impronte di scarpe che si vedono in controluce e non se ne vanno più via, neanche dopo aver lavato il pavimento.

Di solito tale problema dipende dalla presenza in superficie di residui della posa e della levigatura. Questi residui formano un velo superficiale omogeneo, non visibile come “sporco”, ma sensibile nei confronti di sostanze acide come quasi tutte le bevande.

gres-alonato

Come rimuovere residui di posa con DETERDEK

Per risolvere il problema è sufficiente rimuovere questi residui, eseguendo un lavaggio con un apposito detergente acido come DETERDEK. Prima di tutto si deve effettuare una prova preventiva su una piccola porzione di superficie per verificare ra sesistenza del materiale, la funzionalità dell’intervento e individuare la diluizione più adatta alla pulizia (solitamente. 1: 5); quindi si può procedere con la pulizia di tutto il pavimento, risciaquando bene con acqua alla fine.

Leggi qui perchè è fondamentale effettuare un lavaggio dopo posa

 

Come eliminare segni neri di scarpe, gomma dal pavimento in gres

Se la superficie presenta dei segni neri di scarpa, causati dalla gomma delle suole, per effettuare una pulizia del pavimento in ceramica o in gres porcellanato  bisognerà intervenire versando sulla superficie sporca il prodotto FILAPS87, diluito secondo le indicazioni riportate in etichetta e, successivamente, con una spugnetta abrasiva verde eliminare il segno. Sciacquare poi bene con acqua la superficie.

Leggi qui tutti i vantaggi del detergente sgrassante e smacchiatore FILAPS87

 

gres_aloni_MANUTENZIONE

Come mantenere pulito il gres porcellanato

Per la manutenzione quotidiana, invece, consigliamo di utilizzare FILACLEANER: un detergente universale che può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro si possono fare fino a 40 lavaggi…

FILACLEANER, inoltre, non lascia alcun residuo sulla superficie, evitando la formazione di aloni sul gres.

Leeggi qui come pulire ogni tipo di pavimento con FILACLEANER

 

Altri utili consigli per la pulizia e protezione di pavimenti in gres si possono trovare in questi articoli:

Pulizia dei pavimenti in ceramica e in gres porcellanato

– Come eliminare i residui di malta e colla dal pavimento in gres porcellanato

Pulire e proteggere il gres porcellanato strutturato

Eliminare le macchie colorate con FILA SR95

Il lavaggio dopo posa coi prodotti FILA

Pulizia Gres Porcellanato

Author Image

Fila Solutions

Fila Surface Care Solutions: in questo Blog troverai suggerimenti sull’utilizzo dei prodotti Fila, le ultime notizie in fatto di trattamento delle superfici, eco-consigli e tante altre curiosità!

Author Image About Fila Solutions
Fila Surface Care Solutions: in questo Blog troverai suggerimenti sull’utilizzo dei prodotti Fila, le ultime notizie in fatto di trattamento delle superfici, eco-consigli e tante altre curiosità!

  1. Author Image Antonio ha detto:

    Buongiorno,
    ho acquistato un appartamento di nuova costruzione dove è stato posato sull’intera superficie un gres effetto legno (azienda: castelvetro; modello: aequa; colore: silva – è un gres opaco e ruvido, in quanto riproduce le venature del legno), che ho posato sull’intera superficie dell’appartamento circa 6 mesi fa.
    Avendo dei bambini, è capitato a volte che del vomito cadesse sul pavimento. Anche se lo stesso è stato rimosso immediatamente (con acqua e, a volte, chanteclair sgrassatore disinfettante), si notano in controluce macchie opache in corrispondenza.

    Premetto che la pulizia iniziale alla consegna dell’appartamento è consistita nella sola rimozione della polvere presente e poi lavaggi ripetuti con sola acqua con un pò di Lisoform pavimenti.
    Devo dire che dopo la prima pulizia il pavimento ha sempre avuto un aspetto più opaco di come lo avevo visto in negozio.

    Anche i lavaggi ordinari sono effettuati con acqua e un pò di Lisoform.

    Come mi consigliate di procedere data la tipologia di pavimento? Deterdek e Filacleaner?
    Considerato che ora l’appartamento è arredato, devo fare attenzione ai mobili mentre passo il Deterdek sul pavimento?

    Ringrazio e saluto,
    Antonio

    • Author Image Laura Antonello ha detto:

      Buongiorno Antonio
      non è mai troppo tardi per effettuare un buon lavaggio dopo posa con Deterdek. Cerca di spostare più possibile tappeti, divano, tavoli, ecc. ma non è indispensabile spostare anche i mobili. Procedi quindi lavando la superficie con Deterdek diluito 1:5 in acqua calda e al termine risciacqua bene. Questo dovrebbe risolvere il problema degli aloni (dovuti ai residui di posa ancora presenti sulla superficie). Per mantenere però pulito il pavimento, consiglio una manutenzione con detergente neutro che non lasci alcun residuo come il nostro FILACLEANER.
      Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura
      Uff. marketing FILA

  2. Author Image Damiano ha detto:

    Salve vorrei sapere per eliminare macchie di aceto bianco su pavimento in ceramica quale prodotto mi consigliate

    • Author Image Fila Solutions ha detto:

      Buongiorno Damiano,
      Riceviamo spesso segnalazione sulla sensibilità di pavimenti in gres porcellanato, relativi alla formazione di aloni e macchie visibili in controluce. Le cause del fenomeno normalmente dipendono da residui accumulati in superficie, che possono avere 2 origini:
      • dalla posa del pavimento, per cui conviene procedere con un detergente acido come DETERDEK (caso probabile per un pavimento nuovo in cui il problema si è verificato da subito).
      • Oppure da prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose che col tempo creano uno strato sensibile: in questo caso conviene utilizzare uno sgrassante FILAPS87 (caso probabile per un pavimento non nuovo in cui il problema si è verificato in modo progressivo).
      E’ comunque consigliabile un test preventivo per verificare quale dei 2 prodotti indicati risulta essere più efficace.
      Una volta pulito per bene il pavimento sarà possibile eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente neutro senza residuo FILA CLEANER.
      Saluti
      Laura

Lascia un commento

 

Keep in Touch

facebookpinteresttwitteryoutube